5 ragioni (provate) per le quali lo sport fa bene anche alla mente

Data

Lunedì 02 Luglio

Categoria

Salute

5 ragioni (provate) per le quali lo sport fa bene anche alla mente

Sicuramene sai già che lo sport fa bene alla tua salute fisica.

Ma ci sono altre buone notizie. Negli ultimi anni la ricerca ha confermato con dati alla mano una tesi già da parecchi anni portata avanti: la partecipazione sportiva può influire positivamente anche sulla salute mentale.

Ecco tutte le ragioni per le quali ciascuno di noi dovrebbe svolgere un’attività fisica con regolarità se intende stare bene anche emotivamente e psicologicamente.

 

  1. Lo sport migliora l’umore

Vuoi un'esplosione di felicità e relax? Partecipa a una gara, balla, allenati in palestra o fai una camminata veloce. Lo sport fa bene anche allo spirito.

L'attività fisica attiva i neuroni del cervello che producono lo stimolo del relax.

Gli sport di squadra, in particolare, offrono la possibilità di rilassarsi e impegnarsi in una sfida soddisfacente che migliora il modo di vedere le cose, dando loro meno peso.

 

  1. Lo sport migliora la concentrazione

L'attività fisica regolare aiuta a mantenere le abilità mentali che, inevitabilmente, vanno ad affievolirsi con l'avanzare dell'età. Lo sport fa bene alla concentrazione, favorisce il pensiero critico, l'apprendimento e l'uso del buon senso.

La ricerca ha dimostrato che è particolarmente utile fare un mix di attività aerobica e di potenziamento muscolare. Partecipare a questo tipo di attività 3 volte a settimana per almeno 30 minuti può fornire questi benefici per la salute mentale.

 

  1. Lo sport riduce lo stress e la depressione

Quando si è fisicamente attivi, la mente non è distratta da quello che è accaduto prima e da quello che accadrà dopo. Lo sport aiuta a vivere nel presente, nel “qui e ora”.

Questo può aiutarti ad evitare di impantanarti in pensieri negativi.

L'esercizio riduce i livelli degli ormoni dello stress nel corpo per via dell’aumento delle endorfine.

Ecco perché si dice che lo sport fa bene anche a prevenire o ridurre, negli stadi meno avanzati, la depressione.

 

  1. Praticare sport aiuta la regolarità del sonno

Lo sport fa bene anche al rilassamento notturno.

È stato dimostrato che chi pratica sport ha maggiore facilità ad addormentarsi e a godere, in generale, di una migliore qualità del sonno.  

Inutile approfondire l’importanza della qualità del sonno nella nostra vita.

L’unico accorgimento è quello di prestare attenzione a non praticare sport troppo tardi.

L’attività fisica svolta poche ore prima di coricarsi può aumentare l’adrenalina con conseguente riduzione delle capacità di addormentarsi.

 

  1. Lo sport migliora l’autostima

Specie quando si praticano attività sportive di gruppo, agonistiche o meno, si può avvertire un senso di crescita di fiducia e autostima. Man mano che forza, capacità e resistenza aumentano attraverso lo sport, anche l’immagine di sé migliorerà.

Con il rinnovato vigore e l'energia che proviene dall'attività fisica, si hanno maggiori probabilità di riuscire a svolgere compiti e superare le sfide che la vita ci mette davanti anche al di fuori dal campo di gioco.

 

Scegli lo sport che più si adatta ai tuoi gusti, ai tuoi talenti e alle tue possibilità economiche e inizia a fare qualcosa di davvero buono per il tuo benessere mentale

Data

Lunedì 02 Luglio

Categoria

Salute

5 ragioni (provate) per le quali lo sport fa bene anche alla mente

Sicuramene sai già che lo sport fa bene alla tua salute fisica.

Ma ci sono altre buone notizie. Negli ultimi anni la ricerca ha confermato con dati alla mano una tesi già da parecchi anni portata avanti: la partecipazione sportiva può influire positivamente anche sulla salute mentale.

Ecco tutte le ragioni per le quali ciascuno di noi dovrebbe svolgere un’attività fisica con regolarità se intende stare bene anche emotivamente e psicologicamente.

 

  1. Lo sport migliora l’umore

Vuoi un'esplosione di felicità e relax? Partecipa a una gara, balla, allenati in palestra o fai una camminata veloce. Lo sport fa bene anche allo spirito.

L'attività fisica attiva i neuroni del cervello che producono lo stimolo del relax.

Gli sport di squadra, in particolare, offrono la possibilità di rilassarsi e impegnarsi in una sfida soddisfacente che migliora il modo di vedere le cose, dando loro meno peso.

 

  1. Lo sport migliora la concentrazione

L'attività fisica regolare aiuta a mantenere le abilità mentali che, inevitabilmente, vanno ad affievolirsi con l'avanzare dell'età. Lo sport fa bene alla concentrazione, favorisce il pensiero critico, l'apprendimento e l'uso del buon senso.

La ricerca ha dimostrato che è particolarmente utile fare un mix di attività aerobica e di potenziamento muscolare. Partecipare a questo tipo di attività 3 volte a settimana per almeno 30 minuti può fornire questi benefici per la salute mentale.

 

  1. Lo sport riduce lo stress e la depressione

Quando si è fisicamente attivi, la mente non è distratta da quello che è accaduto prima e da quello che accadrà dopo. Lo sport aiuta a vivere nel presente, nel “qui e ora”.

Questo può aiutarti ad evitare di impantanarti in pensieri negativi.

L'esercizio riduce i livelli degli ormoni dello stress nel corpo per via dell’aumento delle endorfine.

Ecco perché si dice che lo sport fa bene anche a prevenire o ridurre, negli stadi meno avanzati, la depressione.

 

  1. Praticare sport aiuta la regolarità del sonno

Lo sport fa bene anche al rilassamento notturno.

È stato dimostrato che chi pratica sport ha maggiore facilità ad addormentarsi e a godere, in generale, di una migliore qualità del sonno.  

Inutile approfondire l’importanza della qualità del sonno nella nostra vita.

L’unico accorgimento è quello di prestare attenzione a non praticare sport troppo tardi.

L’attività fisica svolta poche ore prima di coricarsi può aumentare l’adrenalina con conseguente riduzione delle capacità di addormentarsi.

 

  1. Lo sport migliora l’autostima

Specie quando si praticano attività sportive di gruppo, agonistiche o meno, si può avvertire un senso di crescita di fiducia e autostima. Man mano che forza, capacità e resistenza aumentano attraverso lo sport, anche l’immagine di sé migliorerà.

Con il rinnovato vigore e l'energia che proviene dall'attività fisica, si hanno maggiori probabilità di riuscire a svolgere compiti e superare le sfide che la vita ci mette davanti anche al di fuori dal campo di gioco.

 

Scegli lo sport che più si adatta ai tuoi gusti, ai tuoi talenti e alle tue possibilità economiche e inizia a fare qualcosa di davvero buono per il tuo benessere mentale