Scopri il
nostro
Blog

Tutti gli articoli con i preziosi consigli di Nomasvello


Depilazione permanente, pulizia viso, cura della pelle del viso e del corpo e tanto altro ancora: sono gli argomenti che troverete negli articoli del blog di Nomasvello. I consigli degli esperti, come utilizzare prodotti e cosmetici, come proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Negli articoli del blog di Nomasvello tutto ruota intorno alla cura del proprio corpo e della propria pelle!
Cura della Pelle in inverno: ecco 5 consigli
Categoria Consigli      Mercoledì 26 Gennaio

Cura della Pelle in inverno: ecco 5 consigli

La cura della pelle è una routine da seguire in ogni stagione, tuttavia, il freddo gelido dell'inverno potrebbe rappresentare un problema serio per la nostra cute e, per questo, occorre fare molta attenzione. Il clima freddo e asciutto, infatti, può rendere l'epidermide secca e screpolata e le parti esposte direttamente all'aria, come le mani, sono particolarmente a rischio. Coprirsi bene e accendere una stufa può servire a mantenere caldo il corpo ma non sempre è sufficiente per conservare una pelle sana e bella. Per fortuna, bastano alcune piccole attenzioni e rimedi casalinghi molto semplici per preservare la cute morbida e idratata anche nel periodo più gelido dell'anno. 

5 consigli utili per affrontare l'inverno

Do seguito proveremo ad elencare alcune piccole accortezze che possono aiutare a proteggere la pelle dalle screpolature e inestetismi provocati dal freddo e dalle variazioni di temperatura. 

1. Copritevi bene!

Il clima freddo e asciutto dell'inverno favorisce il disagio della pelle secca e danneggiata. Una delle principali cause è l'aria secca dell'ambiente esterno ma anche quella calda (e comunque secca) dell'impianto di riscaldamento. La pelle perde sua naturale idratazione diventando arida e screpolata. Uno dei sistemi migliori perché questo non accada, è semplicemente quello evitare il contatto tra l'aria e la pelle indossando maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e ogni altro accessorio che copra l'epidermide e la protegga. Tra gli accessori imprescindibili dell'inverno primeggiano i guanti! Le mani, infatti, sono le parti del corpo maggiormente esposte e soggette al rischio di screpolature. 

2. Usare prodotti idratanti

Un'altra regola d'oro è quella di utilizzare creme e prodotti idratanti che  funzionano principalmente fornendo e mantenendo l'umidità alla cute grazie a uno strato di olio o di grasso. Stendere sulla pelle secca un velo della crema idratante può essere utile a mantenerla morbida e liscia. Per proteggere la pelle da ulteriori danni è quindi consigliato reidratarla ogni 3 ore soprattutto se l'ambiente si presenta particolarmente secco.

3. Sos Labbra

La pelle del viso e quella delle mani è particolarmente delicata e, come anticipato, è necessario proteggerla e reidratarla continuamente. Ancora più delicate sono le labbra, particolarmente soggette a secchezza e screpolature. Per questo è necessario applicare un balsamo ad alta idratazione o, in alternativa, del burro cacao o del lucidalabbra che funzionano secondo lo stesso principio di base delle comuni lozioni e balsami per la pelle. Alche la vaselina o i prodotti contenenti cera d'api o burro di karité possono essere una buona soluzione per la pelle delle labbra ma, in generale, del viso e del corpo.

4. Vietato bagnarsi

Bagnarsi mentre ci si trova all'aperto in pieno inverno può causare infiammazioni e secchezza cutanea. Calze e  vestiti bagnati, infatti, devono essere sostituiti immediatamente con panni e accessori asciutti! La cute, infatti, potrebbe irritarsi a causa dello sfregamento del tessuto contro la pelle, lasciandola screpolata, dolente e vulnerabile a ulteriori infiammazioni. La soluzione ottimale, in invero, prevede un cambio d'abiti a portata di mano per ogni evenienza.

5. Protezione solare anche se fa freddo!

Alcuni credono, erroneamente, che la protezione solare serva solo in estate. Nulla di più sbagliato! La pelle è molto vulnerabile ai danni del sole anche se le temperature sono basse e fa freddo! In inverno, infatti, la terra è più vicina al sole e paradossalmente lo strato di ozono che assorbe in parte i raggi solari UV nocivi generalmente più sottile. Questo significa che la pelle, esposta ai raggi solari, può essere maggiormente danneggiata! Neve e ghiaccio, inoltre,  possono riflettere fino all'85% dei raggi solari. Per queste ragioni è importante non dimenticare di applicare una protezione solare durante l'inverno, soprattutto quando si sceglie di trascorrere molto tempo all'aperto.

Copyright © 2011-2022
Nomasvello Italy srl
P.iva: 11522931002
All rights reserved
         NOMASVELLO
powered by H.T. srl