Scopri il
nostro
Blog

Tutti gli articoli con i preziosi consigli di Nomasvello


Depilazione permanente, pulizia viso, cura della pelle del viso e del corpo e tanto altro ancora: sono gli argomenti che troverete negli articoli del blog di Nomasvello. I consigli degli esperti, come utilizzare prodotti e cosmetici, come proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Negli articoli del blog di Nomasvello tutto ruota intorno alla cura del proprio corpo e della propria pelle!
Cura della pelle: 5 consigli per la bella stagione
Categoria Consigli      Sabato 14 Maggio

Cura della pelle: 5 consigli per la bella stagione

In tutti i periodi dell'anno, ma soprattutto in estate, è molto importante prendersi cura della cute che con l'arrivo della bella stagione è soggetta a grandi fattori di stress. Il sole, com'è noto, ha effetti positivi sul nostro organismo ma prima di esporsi ai caldi raggi solari occorre assicurarsi che la pelle sia il più possibile immune e protetta dai danni che questi possono provocare. La pelle, in generale, è un indicatore della salute generale dell'organismo e sono numerosi i fattori interni ed esterni che possono provocare indebolimenti e inestetismi che è importante curare attraverso buone abitudini e piccole attenzioni quotidiane. Di seguito alcuni consigli da seguire per la cura della pelle e per prepararsi all'estate in modo adeguato.

1. Attenzione alla pelle del viso

La pelle del viso è certamente quella più delicata e richiede cure in più rispetto al resto del corpo. Non basta solo curare l'aspetto esteriore ma è importante nutrirla dall'interno prestando attenzione all'alimentazione e all'attività fisica. Per abbronzarsi nel modo giusto e ottenere un colorito luminoso e omogeneo è fondamentale provvedere ad una giusta detersione e idratazione.

I passaggi obbligati per la pulizia del viso sono:

  • Detersione della pelle attraverso l'utilizzo di latte o gel detergente adatto al proprio tipo di pelle
  • Uso di un tonico per un'azione restringente dei pori
  • Applicazione di una crema idratante
  • Utilizzo di scrubs per rimuovere lo strato superficiale dell'epidermide costituito da cellule morte

2. Prepararsi all'esposizione solare

Per ottenere un'abbronzatura dorata e uniforme è bene prestare particolare attenzione ad alcuni passaggi da compiere prima dell'esposizione ai raggi solari.

  • Idratarsi. Occorre bere almeno due litri di acqua al giorno per nutrire la pelle dall'interno mantenendo idratato l'intero organismo
  • Assumere integratori a base di betacarotene utile per la produzione di melanina
  • Applicare sul viso e sul corpo, tutti i giorni, una crema idratante

3. Non avere fretta di abbronzarsi

L'errore che la maggior parte delle persone commette all'arrivo dell'estate è quello di volersi abbronzare velocemente senza riflettere sull'importanza e sui benefici di un'esposizione graduale al sole. Anche la pelle del corpo, infatti, deve avere il tempo di prepararsi al cambiamento di stagione. L'inverno, spesso, lascia un colorito spento, cellule morte e ritenzione idrica localizzata nella zona esterna delle cosce, sui glutei e sulla zona fianchi. Una buona soluzione  è l'applicazione di fanghi termali, all'argilla o alle alghe. Questi prodotti, usati con costanza, preparano il corpo ad accogliere tutti i benefici del sole. 

 

4. Pulizia e idratazione profonda 

Le cellule morte devono essere rimosse attraverso sane e periodiche abitudini che richiedono una pulizia profonda della cute da eseguire attraverso prodotti ideati per esfoliare la pelle. Rimuovere le vecchie cellule significa permettere alle nuove di rigenerarsi. Gli esfolianti possono essere utilizzati sotto la doccia ed è consigliabile utilizzare prodotti idratanti per il corpo a base di collagene o acido ialuronico per nutrire intensamente la pelle raggiungendo gli strati più profondi e ottenendo un colorito uniforme e omogeneo. 

 

5. Attività fisica e cibi che fanno bene alla pelle

Per avere una pelle del corpo preparata per l'esposizione al sole è indispensabile assumere alimenti che contengano betacarotene e vitamina A, utili per la produzione di melanina. Tra gli alimenti consigliati ci sono: l'albicocca, il melone, l'anguria, gli spinaci, i pomodori e le carote crude.  Frutta e verdura aiutano la reidratazione dei tessuti, mantengono alti i livelli di sali minerali nel corpo e combattono l'ossidazione della pelle dovuta all'azione dei raggi solari. Oltre a nutrirsi bene, lo stato di salute della pelle può migliorare anche attraverso l'attività fisica. 30 minuti al giorno di passeggiata a passo veloce permettono al corpo di eliminare le tossine in eccesso restituendo tono e lucentezza alla pelle che apparirà più sana e bella.

Copyright © 2011-2022
Nomasvello Italy srl
P.iva: 11522931002
All rights reserved
         NOMASVELLO
powered by H.T. srl