Scopri il
nostro
Blog

Tutti gli articoli con i preziosi consigli di Nomasvello


Depilazione permanente, pulizia viso, cura della pelle del viso e del corpo e tanto altro ancora: sono gli argomenti che troverete negli articoli del blog di Nomasvello. I consigli degli esperti, come utilizzare prodotti e cosmetici, come proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Negli articoli del blog di Nomasvello tutto ruota intorno alla cura del proprio corpo e della propria pelle!
Esfoliazione della pelle: tra coccole e cura
Categoria Bellezza      Mercoledì 25 Maggio

Esfoliazione della pelle: tra coccole e cura

La nostra pelle ha bisogno di cura e di coccole quotidiane. Dedicare del tempo a se stessi e alla pulizia della propria cute può rilassare la mente e dare beneficio al corpo. Prima di addentrarci nella descrizione dei rituali di bellezza è opportuno spendere qualche parola sul meccanismo di esfoliazione fisiologico della pelle che, com'è noto, subisce variazioni con il passare del tempo anche a causa dell'incidenza di fattori esterni come lo smog.

L'epidermide e il processo naturale di esfoliazione

Si tratta dello strato di cute più superficiale e dall'interno verso l'esterno è composta da uno stato "germinativo basale" da cui partono le nuove cellule che vanno a sostituire quelle vecchie; uno stato "spinoso intermedio", uno "granuloso" dov'è prodotta la cheratina e, infine, uno strato "corneo" in cui le cellule prive di nucleo si appiattiscono. Le cellule che compongono quest'ultimo strato superficiale (corneociti), invecchiando, perdono di adesione e desquamano dando origine al processo della microesfoliazione. In sintesi, lo strato corneo perde le cellule morte e contemporaneamente lo strato basale è stimolato a produrne delle nuove. Il processo che porta le nuove cellule verso lo strato superficiale dura circa 14 giorni ad eccezione di alcuni casi particolari (pelle secernente, pelle foto esposta, pelle acneica). Pertanto, se è vero che nelle pelli sane il processo di esfolizione avviene automaticamente in un processo quotidiano e continuo, è vero anche che negli ultimi casi citati o in particolari condizioni di stress è opportuno procedere con trattamenti specifici. 

Cura della pelle: una coccola che fa bene

Piccole abitudini quotidiane possono giovare al corpo e alla mente. Ecco perchè è importante dedicare almeno 15 minuti al giorno a se stessi! Curare la pelle significa non solo restituire luce e bellezza alla cute ma anche rilassarsi e godere di piccoli istanti di piacere in grado di far dimenticare lunghe giornate di stress. 

Pulizia Viso: un rito irrinunciabile di bellezza

A causa di molti fattori legati al tipo di pelle o a circostanze esterne, non sempre il processo di esfoliazione è automatico e naturale. Questo significa che, per aiutare il rinnovamento cutaneo, è consigliabile un peeling adeguato al tipo di pelle da trattare! Peeling, in inglese, significa pelare e in cosmesi indica quell'operazione con cui, attraverso l'applicazione di alcune sostanze sul viso, è possibile asportare lo strato superficiale dell'epidermide per rimuovere imperfezioni e impurità. 

Esiste il peeling meccanico che consiste nell'esfoliazione basata sull'attrito esercitato sulla pelle mediante prodotti contenenti sabbioline finissime, oppure, quello chimico che consiste nell'applicazione di uno o più prodotti che penetrano negli strati della pelle esfoliando e rigenerando i tessuti.

I prodotti consigliati per l'esfoliazione

Gli esfolianti chimici esercitano la loro azione indebolendo le giunzioni intracellulari che legano i corneociti al fine di distaccare e allontanare le cellule morte superficiali. Scegliere un buon detergente esfoliante significa optare per prodotti di prima qualità che sappiano essere delicati sulla cute ma lavorare in profondità garantendo un'azione idratante e restitutiva.

I prodotti esfolianti sono spesso usati per la cura di alcuni disturbi della pelle come acne, ipercheratosi e psoriasi ma anche per ridurre o eliminare inestetismi come macchie cutanee, righe, smagliature o secchezza cutanea. Sfatiamo un mito dicendo che non solo le donna ma anche gli uomini possono trarre numerosi benefici dall'esfoliazione. Di fatto, la pelle maschile, è maggiormente esposta alle impurità cutanee, ad acne e follicolite. Inoltre, i trattamenti di esfoliazione, oltre a rendere la pelle più sana e luminosa, espongono i follicoli piliferi consentendo una migliore e più rapida rasatura. Prendersi cura di se stessi e della propria pelle è importante e i risultati su corpo e mente sono visibili da subito. 

Copyright © 2011-2022
Nomasvello Italy srl
P.iva: 11522931002
All rights reserved
         NOMASVELLO
powered by H.T. srl