Scopri il
nostro
Blog

Tutti gli articoli con i preziosi consigli di Nomasvello


Depilazione permanente, pulizia viso, cura della pelle del viso e del corpo e tanto altro ancora: sono gli argomenti che troverete negli articoli del blog di Nomasvello. I consigli degli esperti, come utilizzare prodotti e cosmetici, come proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Negli articoli del blog di Nomasvello tutto ruota intorno alla cura del proprio corpo e della propria pelle!
Scrub corpo: guida all'esfoliazione
Categoria Consigli      Lunedì 02 Maggio

Scrub corpo: guida all'esfoliazione

L'inverno è alle porte! Le temperature iniziano ad abbassarsi, ed i fan delle coperte, i maglioncini ed i bagni caldi non possono che esserne strafelici! L'inverno è anche uno dei periodi preferiti per tutti gli amanti della skincare e della cura del corpo in generale! Una delle coccole preferite da concedersi prima della doccia o del bagno è lo scrub corpo: eseguito con movimenti rotatori e con scrub a base naturale o prodotti in commercio a base di microgranuli e spezie profumate, lo scrub permetterà una corretta esfoliazione della pelle eliminando le cellule morte e lasciando la cute morbida e setosa!

Scrub corpo: una vera coccola per la propria pelle

Utilizzato già nell'antichità dai popoli del Medio Oriente, lo scrub corpo ha origini antichissime; sembra proprio che nei primi decenni dell'anno Mille, lo scrub per il corpo fosse un vero e proprio trattamento di bellezza, ma non solo: esso era soprattutto un momento di purificazione, intriso dei significati religiosi  che il mondo arabo associava ai suggestivi luoghi di benessere, queli che noi oggi chiamiamo bagni turchi. 

La tecnica dello scrub (dall'inglese, strofinare) rimanda al modo in cui sin dall'antichità si eseguiva l'esfoliazione del corpo. Tale trattamento prevede infatti dei massaggi rotatori e circolari, dal basso verso l'alto e dalle estremità del corpo verso l'interno: movimenti che permettono un maggiore flusso di circolazione sanguigna e che devono essere eseguiti senza troppa pressione per evitare irritazioni.

Perchè esfoliare regolarmente la pelle? I benefici dello scrub corpo

Questo trattamento corpo è oggi uno dei più conosciuti, assieme alla pulizia del viso e alla miriade di prodotti consigliati per la cura della pelle e del corpo, tanto da poter essere considerato un vero e proprio trend del momento nel mondo del beauty. Ciò che lo rende talmente "famoso" è il fatto che oltre ad essere acquistato già pronto, può essere realizzato con ingredienti naturali e che molto spesso ognuno già possiede in casa: chicchi di caffè, sale marino grosso, zucchero di canna, polveri vulcaniche o semi di frutti...questi sono solo alcuni dei tanti ingredienti naturali che possono comporre il nostro scrub per il corpo personalizzato, da unire ad un elemento fluido come yogurt, olio d'oliva, olio ai semi di lino o mandorle.

Il fine dello scrub è ottenere una lieve abrasione che va, attraverso il movimento circolare, a rimuovere le cellule morte dallo strato superiore dell'epidermide, operando una pulizia più profonda rispetto alla classica insaponata con sapone o bagnoschiuma. Grazie allo scrub la pelle risulterà completamente pulita e questo permetterà ad essa di assorbire tutti i principi attivi contenuti nelle creme, soprattutto anticellulite, snellenti o rassodanti. 

La pelle apparirà morbida e luminosa, e lo scrub permetterà di mantenere intatta l'abbronzatura del periodo estivo. Effettivamente a differenza di quanto si può pensare, lo scrub corpo andando ad eliminare le cellule morte, non va ad eliminare anche l'abbronzatura ma contribuisce a rendere più colorita la pelle, combattendo secchezza e screpolature.

Quando va realizzato lo scrub corpo?

Lo scrub viene solitamente realizzato prima della doccia sulla pelle inumidita, con una media di una o due volte a settimana. In presenza di peli incarniti si può aumentare la frequenza ed alternare l'uso degli scrub cosmetici a quello dei guanti in vari tessuti naturali come il guanto di crine o bambù che aiutano la fuoriuscita dei peli sottopelle. Esso è inoltre fortemente consigliato anche prima della depilazione, dando risultati davvero ottimali!

Subito dopo lo scrub è bene applicare una crema idratante per donare un'ulteriore coccola al proprio corpo ed alla propria pelle che sarà così liscia, luminosa e morbida al tatto come non mai!

Copyright © 2011-2022
Nomasvello Italy srl
P.iva: 11522931002
All rights reserved
         NOMASVELLO
powered by H.T. srl