Scopri il
nostro
Blog

Tutti gli articoli con i preziosi consigli di Nomasvello


Depilazione permanente, pulizia viso, cura della pelle del viso e del corpo e tanto altro ancora: sono gli argomenti che troverete negli articoli del blog di Nomasvello. I consigli degli esperti, come utilizzare prodotti e cosmetici, come proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Negli articoli del blog di Nomasvello tutto ruota intorno alla cura del proprio corpo e della propria pelle!
Skincare routine per la stagione fredda: cosa cambia?
Categoria Consigli      Lunedì 10 Gennaio

Skincare routine per la stagione fredda: cosa cambia?

La skincare routine di ciascuno di noi potrebbe variare con il cambio di stagione. In particolare in inverno, quando le temperature scendono, la pelle necessita di maggiori cure, che devono essere studiate in base all'età e a eventuali problematiche specifiche. I principali inestetismi legati alla stagione invernale sono la pelle secca del viso che appare tirato e teso, le labbra screpolate, le guance rosse e le mani ruvide. Tutto questo accade perchè i vasi sanguigni, con il freddo, si restringono e i tessuti ricevono, di conseguenza, minore ossigenazione e nutrimento rispetto al necessario e per la stessa ragione, rallenta anche il ricambio cellulare. Il risultato immediato e visibile è la pelle secca, screpolata e opaca. Vento e altri agenti esterni aggrediscono il viso, in modo particolare naso e labbra, più esposti rispetto ad altre parti del corpo rendendo la pelle meno elastica. 

Parola d'ordine: idratarsi!

Per proteggere la pelle ed evitare screpolature e inestetismi legati al freddo, è essenziale idratare la cute in profondità per offrirle non solo una maggiore protezione ma anche nutrimento. Spesso si usano prodotti non adatti, che si limitano a proteggere dagli agenti esterni, senza fornire quel surplus di nutrimento di cui la pelle in questo periodo necessita. C’è, invece, bisogno di lipidi nobili, come oli vegetali, burro di karitè, olio di jojoba o di argan per nutrire il cemento intercellulare.

Detergere nel modo giusto

Nella skincare quotidiana assume un ruolo importantissimo il momento della detersione del viso che deve essere eseguito in modo accurato. In inverno si possono utilizzare acque miscellari invece di salviette e dischetti. Questi ulrimi, infatti, tendono a sfregare e rovinare la cute. Per coloro che soffrono di pelle grassa sono consigliati i saponi seboregolatori come detergenti purificanti. In inverno, i prodotti detergenti non devono mai seccare la pelle: l'obiettivo della detersione, infatti, è sì rimuovere le tracce di make-up, impurità e smog, ma senza alterare il film idrolipidico della pelle, già messo a dura prova dal freddo. 

Creme e prodotti di qualità

Per rafforzare la barriera cutanea contro gli agenti esterni, che tende ad essere più labile, è importante dare compattezza alla propria pelle, con strategie mirate, pensate in base all’età. Uno dei migliori alleati delle donne, ma non solo, è sicuramente l'acido ialuronico presente in molte creme e prodotti. L'utilizzo di creme giorno e notte particolarmente oleose con alta quantità di acidi grassi essenziali e glicerina è particolarmente consigliato per frenare l’azione dei radicali liberi e prevenire la comparsa delle rughe, che si può verificare maggiormente quando la cute è secca. Le creme da giorno e da notte, ovviamente, devono essere scelte in base all’età e ad eventuali problematiche specifiche.

Peeling: si o no?

L’autunno e l’inverno sono le stagioni giuste per fare trattamenti specifici più strong, sconsigliati in altri periodi dell’anno,soprattutto in estate. Crioterapia, laserterapia, peeling profondi, ma anche il trattamento delle macchie cutanee e della pelle grassa seborroica possono curare e preservare la pelle dai segni del tempo e del freddo donandole un'aspetto sano e lucente.

Pelle bella in inverno

Per avere una bella pelle anche in inverno, è importante muoversi ogni giorno, bere molta acqua e limitare, invece, alcol, grassi animali e fritti. La pelle del corpo risente molto delle abitudini quotidiane sia quelle alimentari chè quelle legate all'esercizio fisico. Per avere una pelle morbida, giovane, elastica e tonica occorre mangiare bene e mantenere uno stile di vita equilibrato e privo di eccessi. 

Il tempo di una tisana

Molte donne credono di non  avere il tempo per prendersi cura di se stesse o della propria pelle ma la verità è che tutto parte da un esercizio mentale. Per la nostra skincare routine basterà il tempo di una tisana!

Copyright © 2011-2022
Nomasvello Italy srl
P.iva: 11522931002
All rights reserved
         NOMASVELLO
powered by H.T. srl