Scopri il
nostro
Blog

Tutti gli articoli con i preziosi consigli di Nomasvello


Depilazione permanente, pulizia viso, cura della pelle del viso e del corpo e tanto altro ancora: sono gli argomenti che troverete negli articoli del blog di Nomasvello. I consigli degli esperti, come utilizzare prodotti e cosmetici, come proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Negli articoli del blog di Nomasvello tutto ruota intorno alla cura del proprio corpo e della propria pelle!
Collagene: il migliore amico del tuo viso
Categoria Consigli      Venerdì 10 Dicembre

Collagene: il migliore amico del tuo viso

Il collagene è il miglior alleato della bellezza. Si tratta della principale proteina del tessuto connettivo degli esseri umani e dei mammiferi, rappresenta dal 25% al 35% del contenuto proteico dell'intero corpo ed è prodotto da cellule che prendono il nome di fibroblasti. Questa proteina è largamente utilizzata in campo medico nel trattamento del disturbo delle ossa e della pelle. 

Cos'è il collagene?

Il collagene è una delle proteine strutturali lunghe e fibrose con caratteristiche e funzioni diverse rispetto a quelle svolte dalle proteine globulari come gli enzimi. Le fibre di collagene danno forma ai tessuti e ne aumentano elasticità e resistenza. La maggior parte del collagene presente negli organismi è di tipo I ma ne esistono 30 varianti diverse. Per le funzioni che svolge, il ruolo del collagene nell'organismo è centrale ma con i passare degli anni, in particolare dopo i 25, tende a diminuire con una perdita costante dell'1.5% annuo. Nel corso della trattazione vedremo come è importante una giusta alimentazione per rallentare questo processo e come la medicina estetica e cosmetica può aiutare a mantenere una pelle giovane e sana. 

Applicazioni

Come anticipato, in campo medico, il collagene è ampiamente utilizzato per le sue proprietà nella conservazione della struttura e dei tessuti e a contrastare il deterioramento dovuto all'avanzamento dell'età. Ruolo primario svolge nella medicina estetica e cosmetica poichè i benefici offerti da creme, filler e integratori hanno il potere di ridonare bellezza e vitalità a visi stanchi e stressati dagli anni e dai fattori esterni. 

Le creme che contengono collagene sono orientate a rassodare la pelle del viso, ridurre ed eliminare le smagliature, stimolare il sistema linfatico,ridurre la ritenzione idrica, attenuare le macchie della pelle, la cellulite e l'acne.

L'alimentazione che aiuta

Com'è noto l'alimentazione è la cura più importante per il corpo e molti degli alimenti introdotti nell'organismo aiutano il collagene a preservarsi mentre altri consentono l'apporto di di nutrienti necessari alla sintesi di nuovo collagene.

In particolare, carne, formaggio e legumi hanno alte concentrazioni di lisina, un'amminoacido fondamentale per la sintesi del collagene  e che non viene prodotta naturalmente dall'organismo umano. I pomodori hanno importanti caratteristiche antiossidanti e grandi quantità di licopene che rappresentano una difesa naturale delle riserve di collagene. Padate dolci e fegato animale hanno una quantità notevole di vitamina A che ha un ruolo fondamentale nella sintesi delle nuove proteine. Pesce, noci, avocado e semi di chia, contengono acidi grassi omega, importantissimi per prevenire la rottura delle fibre di collagene. Salmone, cavolfiore, uova e fagioli contengono vitamina B, anche essa importante per la sintesi del collagene. 

Nessun rischio per la salute ma attenzione agli effetti indesiderati!

Il collagene non ha controindicazioni e, essendo una proteina naturalmente presente nell'organismo, non comporta rischi per la salute. Tuttavia, è possibile che ci siano effetti indesiderati derivanti dai trattamenti utilizzati o dalle modalità di esecuzione degli stessi o ancora alla presenza di allergeni o sostante adoperate insieme a soluzioni a base di collagene. 

Alcune precisazioni devono essere fatte per quanto riguarda l'utilizzo del collagene come filler. Le iniezioni di collagene hanno come obiettivo che è quello di riportare la quantità di collagene della pelle a livelli alti. Ne esistono due tipi: quello bovino e quello umano. Il tipo bovino viene prelevato dai bovini controllati e il prodotto deve essere testato prima dell'utilizzo per evitare allergie e rigetto. Quello umano non richiede un test cutaneo e viene estratto da donatori controllati. Nei trattamenti di filler collagene gli effetti indesiderati sono legati alla reazione all'iniezione e all'ago e possono comportare rossore e gonfiore. Anche le creme possono provocare rossori e irritazioni. Ad ogni modo il collagene è il principale alleato della bellezza del viso e del corpo. 

Copyright © 2011-2022
Nomasvello Italy srl
P.iva: 11522931002
All rights reserved
         NOMASVELLO
powered by H.T. srl